Di recente Milano sta subendo un’accelerazione di attacchi da parte dei vandali che colpiscono le metropolitane della città. Le carrozze sono state oggetto di raid notturni, con graffiti e scritte sui finestrini, documentati sui social con un senso di impunità. Un’escalation che non risparmia neppure i nuovi treni della M4, inaugurata lo scorso 26 novembre.
Nelle foto pubblicate sui social è possibile osservare il lavoro dei writers che si intrufolano nei depositi notturnamente per imbrattare i treni a colpi di bombolette spray. Alcune carrozze hanno già cambiato colore, coperte di scritte come “Welcome home baby”, “Only subway” e firmate con “tag” come “Subway terror”.
Fabiola Minoletti, vicepresidente del Coordinamento comitati milanesi ed esperta di graffitismo vandalico, ha commentato la situazione sottolineando come sia necessaria una presa di posizione chiara da parte delle istituzioni per prevenire e punire i responsabili.
Con l’arrivo della bella stagione è lecito attendersi un ulteriore incremento degli attacchi vandalici alle metropolitane milanesi. Un fenomeno che non può e non deve essere sottovalutato.