Cina: Rappresaglia contro Corea del Sud, blocco visti.

La Cina ha deciso di bloccare il rilascio dei visti a breve termine ai cittadini sudcoreani come rappresaglia per le restrizioni imposte dalla Corea del Sud ai viaggiatori provenienti dal Dragone, ritenute discriminatorie da Pechino. La misura è stata annunciata dall’ambasciata cinese a Seul, specificando che la decisione sarà adeguata all’annullamento delle restrizioni “discriminatorie” nei confronti della Cina.
I controlli sanitari rafforzati sono stati introdotti a causa della peggiore ondata di contagi di Covid-19 degli ultimi tre anni. Secondo la nota dell’ambasciata, i visti di breve periodo non verranno rilasciati ai cittadini sudcoreani che desiderano viaggiare in Cina per motivi di turismo, affari, cure mediche e transito.
Il portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin ha invitato gli Stati Uniti a essere trasparente nella condivisione di informazioni e dati sulla variante Omicron XBB attualmente prevalente negli USA. La Corea del Sud, intanto, ha imposto test anti-Covid per tutti i passeggeri in arrivo dalla Cina ed ha temporaneamente limitato i visti a breve termine a tutti i cittadini cinesi.
I viaggiatori provenienti dal Dragone sono obbligati a fornire un tampone Pcr negativo entro 48 ore dalla partenza o un test antigenico rapido entro 24 ore e un altro Pcr dopo l’arrivo in Corea del Sud.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *