Decesso di Giuseppe Vico, insegnante e studioso presso l'Università Cattolica di Milano.

Lutto all’Università Cattolica di Milano: ieri, 10 gennaio, è scomparso il professor Giuseppe Vico, noto pedagogista che ha segnato un importante passaggio nella storia dell’Ateneo milanese. Aveva 84 anni ed era in pensione dal 2010.

Il professor Vico è stato Preside della Facoltà di Scienze della formazione dal 1992 al 2002, e nel corso degli anni ha ricoperto diversi incarichi esterni all’Università: tra questi la fondazione dell’Associazione Educatori Senza Frontiere insieme con don Antonio Mazzi, la direzione della rivista “Scuola e didattica” dell’Editrice La Scuola ed il ruolo di Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Milano.

Laureato in Cattolica nel 1966 sotto la guida del professor Bruno Malinverni, Vico è stato assistente di ruolo e poi incaricato dal 1973 al 1983. Nel 1980 è diventato professore associato di Pedagogia Speciale fino al 1987, quando ha assunto l’incarico di professore ordinario di Pedagogia Generale presso l’Università di Trieste. Dal 1990 al 2002 ha poi ricoperto la stessa carica presso l’Università Cattolica. E’ stato anche direttore del Dipartimento di Pedagogia dall’anno accademico 2008/09 al 2009/10.

Le sue ricerche hanno toccato diversi ambiti, spaziando dai diritti della persona, alla progettazione ed alla relazione di aiuto, fino all’educazione dei minori e degli adolescenti in particolare quelli in situazioni di fragilità. Tra i riconoscimenti ricevuti figurano la Medaglia d’Oro al Merito Educativo conferita dalla Provincia di Milano (Premio Isimbardi) ed una serie di pubblicazioni tra cui “I fini dell’educazione”, “La nostalgia dell’educazione”, “Erranza educativa e bambini di strada”, “Emergenza educativa e oblio del perdono” e “Ottocento pedagogico cristiano”.

I funerali si terranno venerdì 13 gennaio alle ore 10:30 presso la parrocchia Santa Maria di Fatima in corso Torino 38 a Vigevano (Pavia).

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *