Greta Thunberg ferma dalla polizia dopo protesta in Germania
L’attivista svedese Greta Thunberg è stata fermata dalla polizia dopo una manifestazione di protesta contro una miniera di carbone in Germania. Lo ha confermato la polizia tedesca.
Thunberg era oggi tra i manifestanti portati via dalla polizia nei pressi della miniera di lignite di Garzweiler, a pochi km dal villaggio di Luetzerath, dove per giorni ci sono stati scontri tra ecologisti e forze dell’ordine. Secondo quanto riferito dalla Zdf, la polizia ha confermato che Thunberg e altri sono stati trasportati via dal sito della miniera e poi fermati.
Un fotografo della Dpa ha osservato che Thunberg è stata portata via da tre agenti di polizia ed è poi stata sottoposta a un controllo. La notizia è stata confermata anche da ANSA.
I manifestanti si opponevano all’estrazione di carbone nella zona, una delle più grandi dighe in Germania e l’ultima attiva in Europa occidentale. I residenti sono preoccupati per l’impatto ambientale della miniera. Greta ha partecipato alla manifestazione per mostrare solidarietà agli abitanti del villaggio, esortando la Germania a chiudere tutte le sue miniere entro il 2020.