Gli Stati Uniti hanno deciso di espandere le pratiche di addestramento condivise dalla Guardia Nazionale statunitense e dalle forze armate taiwanesi. A confermarlo a Nikkei Asia sono state fonti vicine alla decisione. Questa estensione arriva dopo il successo dei programmi di addestramento statunitensi in Ucraina, dove gli elementi della Guardia Nazionale hanno aiutato le forze ucraine a respingere l’invasione russa.
In base agli accordi tra Stati Uniti e Taiwan, la Guardia Nazionale ha iniziato ad avere poteri di addestramento a partire da maggio dello scorso anno. Fonti del Pentagono affermano che l’impegno nei confronti di Taiwan è solido e contribuisce al mantenimento della pace e della stabilità nello Stretto di Taiwan e nella regione contro la minaccia della Cina.
Secondo fonti vicine al Taipei Times, “l’addestramento della Guardia Nazionale si concentrerà probabilmente sul miglioramento della capacità di Taiwan di sfruttare le sue forze di riserva per ottenere un maggiore effetto a sostegno di un piano di mobilitazione militare a livello sociale”.
Questa iniziativa contribuirà senza dubbio alla crescita delle competenze militari taiwanesi, dando loro gli strumenti necessari per affrontare le minacce cinesi nella regione.