Il titolo riscritto è: Il ministro della Difesa del Perù esorta alla creazione di vie di accesso per gli aiuti umanitari in varie aree del Paese.

Il Ministro della Difesa del Perù, Jorge Chávez, ha chiesto domenica la creazione di corridoi umanitari in diverse regioni del Paese per consentire l’accesso agli aiuti e ai beni di prima necessità, come cibo e medicine. Questo intervento rappresenterebbe una risposta alle proteste in corso contro il governo della presidente Dina Boluarte che hanno bloccato numerose strade in Perù.

Chávez ha sottolineato l’importanza di creare questi corridoi anche a Puerto Maldonado, capitale della regione di Madre de Dios, nonché a Puno, Cusco ed Arequipa. Prima di questa dichiarazione, l’Aeronautica militare peruviana (FAP) ha inviato 13 tonnellate di forniture tra cui acqua potabile, cibo e medicinali alla regione.

Il Ministro della Difesa ha confermato che quest’azione congiunta con i Ministeri dell’Abitazione, della Salute e delle Donne fornirà un maggiore supporto alla popolazione peruviana ed eviterà una crisi alimentare e sanitaria. Chávez ha poi insistito sul dialogo come via possibile per risolvere le tensioni in corso e raggiungere un accordo tra governo e manifestanti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *