Iran: Cooperante Belga Vandecasteele Sentenziato a 40 Anni di Carcere.

In questo caso, la condanna definitiva è di 40 anni di carcere.

Il Tribunale rivoluzionario di Teheran ha emesso una sentenza preliminare che condanna a 40 anni di carcere Olivier Vandecasteele, cittadino belga 41enne impiegato nel settore umanitario, arrestato il 24 febbraio e accusato di spionaggio. La condanna include 12 anni e 6 mesi per “spionaggio per servizi di intelligence stranieri” e altri 12 anni e 6 mesi per “cooperazione con Stati ostili degli Stati Uniti contro l’Iran”.
Inoltre, il detenuto è stato condannato a 2 anni e 6 mesi per “contrabbando di valuta straniera”, ad una multa pari al doppio della somma in rial iraniani e a 74 frustate. Per “riciclaggio di 500mila dollari”, è stata ordinata anche la confisca delle entrate derivanti dal riciclaggio.
Le autorità belghe contavano su un recente Trattato di trasferimento delle persone condannate con l’Iran, ma esso è stato sospeso dalla Corte costituzionale in attesa di pronunciarsi nel merito dell’intesa.
Olivier Vandecasteele si trova in cella d’isolamento da dieci mesi e l’ambasciatore belga che lo ha visto il 4 gennaio ha dichiarato che si presentava dimagrito ed ha raccontato di essere stato costretto ad una “messa in scena” al processo. La ministra belga degli Esteri, Hadja Labib, ha ribadito nei giorni scorsi che il suo governo considera Vandecasteele “innocente” e ha convocato l’ambasciatore iraniano per chiarimenti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *