Il Partito Democratico in Toscana sceglie il manager sotto indagine

Incertezza e malumori per la scelta del revisore della Regione Toscana

Il 6 dicembre scorso la Regione Toscana ha eletto il nuovo Collegio dei Revisori dei Conti, mediante estrazione. A spuntarla è stato il commercialista Antonio Gedeone, scelto tra i primi tre nominativi. L’incarico gli sarà assegnato per il controllo in materia di contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria della Regione.

Tuttavia, il nome del professionista ha subito suscitato malumori all’interno del Consiglio Regionale, nonostante il silenzio della Giunta. La legge regionale n. 5 prevede infatti come criterio di inammissibilità quello di essere titolare di almeno tre incarichi in collegi sindacali o organi di controllo contabile di enti, aziende o altri organismi pubblici dipendenti.

Dalla documentazione, Gedeone dichiara di non aver all’attivo nomine ricevute direttamente dalla Regione; tuttavia, nella dichiarazione compare la presenza di incarichi in enti e aziende regionali che rappresenterebbero un requisito di incompatibilità.

Inoltre, Gedeone è attualmente al centro dell’inchiesta Alibante condotta dalla Procura Antimafia di Catanzaro, la quale ha scoperchiato nel 2021 un giro d’infiltrazioni mafiose nel medio Tirreno catanzarese. Le indagini hanno messo al setaccio gli affari e gli interessi del presunto clan facente riferimento al boss Carmelo Bagalà. Il commercialista risulta tra gli imputati, insieme al fratello, ed è accusato di concorso esterno in associazione mafiosa e trasferimento fraudolento di valori.

Il malcontento in consiglio è comprensibile: essendo stato trascurato l’accertamento relativo a carichi pendenti, dal sorteggio è saltato fuori proprio il nome di Gedeone.

A seguito delle infiltrazioni mafiose sullo smaltimento rifiuti illeciti che hanno compromesso la sicurezza del territorio toscano, le opposizioni richiedono maggiore attenzione e prudenza su dinamiche potenzialmente pericolose come queste.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *