
La mensa di Muggia è stata chiusa a causa di una raffica di malori tra i bambini delle scuole locali. Decine di studenti e personale scolastico hanno presentato sintomi di malessere e le indagini microbiologiche sono in corso in attesa dei risultati del laboratorio per un largo numero di soggetti sintomatici e operatori addetti alla preparazione dei pasti.
L’amministrazione comunale ha difeso la chiusura della mensa, sottolineando che il benessere degli studenti e del personale è la priorità assoluta, e l’Azienda sanitaria giuliano isontina sarà l’unica autorità ad autorizzare la riapertura della mensa solo dopo aver esaminato i risultati delle indagini.
In termini di soluzioni, il Sindaco Polidori ha incontrato i vertici della Sodexo, l’azienda responsabile della ristorazione nelle scuole locali, e ha annunciato l’autorizzazione per i genitori di fornire ai propri figli i pasti da consumare a scuola.
Il Comune di Muggia ha avvertito i genitori che non addebiterà i pasti di giovedì e venerdì della scorsa settimana in considerazione della gravità della situazione. Nonostante le preoccupazioni, l’amministrazione comunale ha assicurato che lavorerà immediatamente per prendere le precauzioni necessarie al fine di evitare nuovi eventi sgradevoli nella mensa delle scuole locali, con la salute e la sicurezza dei bambini come priorità assoluta.