Le autorità svedesi hanno annunciato giovedì che stanno inviando carri armati e sistemi di artiglieria “Archer” all’Ucraina per aumentare il loro sostegno militare. Il primo ministro svedese Ulf Kristersson ha spiegato in una conferenza stampa che le forniture comprenderanno anche “robot anticarro” per migliorare la difesa dell’esercito ucraino contro ulteriori attacchi.
Kristersson ha detto che l’invio di tali aiuti militari è essenziale e ha confermato che le forze armate sono già pronte a iniziare la consegna del sistema di artiglieria. Ha anche enfatizzato l’importanza del sostegno occidentale nelle capacità di difesa dell’Ucraina, ricordando che l’anno scorso, quando era all’opposizione, aveva criticato il governo per il mancato invio di questo tipo di aiuti.
L’annuncio arriva poco dopo che il presidente ucraino Volodimir Zelenski ha nuovamente richiamato l’attenzione sulla consegna di questo tipo di aiuti e ha fatto pressione sulla Germania affinché abbandoni le sue resistenze e fornisca carri armati “Leopard”.