Le autorità russe affermano che Soledar è stata difesa da truppe straniere alleate con l'Ucraina.

La battaglia per il controllo della città ucraina di Soledar, situata nell’est del paese, è stata una delle più sanguinose nel conflitto tra le forze ucraine e le milizie filorusse. Secondo quanto affermato mercoledì dalle autorità della Repubblica Popolare di Lugansk, l’Ucraina starebbe inviando in aiuto unità composte da soldati stranieri, al posto di unità miste.

“L’Occidente sta fornendo bande di mercenari ben coordinate, a partire dai soldati fino agli ufficiali”, ha affermato un portavoce delle truppe filorusse all’agenzia TASS.

La città orientale di Soledar era stata occupata dall’esercito russo alla fine della scorsa settimana. Da allora, immagini satellitari mostrano gli effetti della distruzione causata dal conflitto.

Le Nazioni Unite hanno condannato l’escalation della violenza nell’est dell’Ucraina e hanno chiesto un cessate il fuoco immediato tra le due fazioni in guerra. Allo stesso tempo, Kiev ha ripetutamente accusato la Russia di fornire sostegno militare alle milizie filorusse che combattono nel paese.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *