Le Nazioni Unite lamentano l'applicazione stringente del Guatemala ai funzionari anti-corruzione, incluso il ministro della Colombia.

L’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani, Volker Turk, ha espresso profonda preoccupazione mercoledì per le intimidazioni, le rappresaglie e le molestie da parte della Procura Generale del Guatemala nei confronti di ex funzionari che si sono battuti contro la “corruzione” associata all’impresa di costruzioni Odebrecht. Il Ministro della Difesa colombiano Iván Veláquez è tra queste persone.

“È drammatico, date le circostanze storiche del Guatemala, che coloro che lottano per l’accertamento di gravi violazioni dei diritti umani siano ora oggetto di persecuzione”, ha dichiarato Turk. “Gli attacchi contro coloro che si dedicano alla lotta contro la corruzione sono particolarmente preoccupanti”.

La Procura Generale del Guatemala ha annunciato che intraprenderà un’azione contro Veláquez per presunte attività di corruzione durante il suo periodo di lavoro presso la Commissione Internazionale Contro l’Impunità (CICIG). In risposta, il governo colombiano ha richiamato il proprio ambasciatore a Città del Guatemala per consultazioni.

Turk ha sottolineato che lo scorso 16 gennaio l’Ufficio del Procuratore Generale ha emesso mandati di arresto nei confronti di tre persone, una delle quali un membro dello staff della CICIG. “Queste azioni giudiziarie e l’assenza di un giusto processo danneggiano lo stato di diritto in tutto il Paese”, ha affermato.

L’Alto Commissario ha esortato le autorità guatemalteche a rafforzare e garantire l’indipendenza del sistema giudiziario.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *