La tensione nella regione dell’Ucraina orientale è salita di livello nelle ultime ore, dopo che l’esercito russo ha occupato l’area industriale alla periferia della città di Soledar. Le forze armate ucraine hanno confermato la cattura della zona, che sarebbe stata contesa da entrambe le parti in conflitto nell’ultimo periodo.
Il comandante dell’unità di droni ucraina Robert Brovdy ha dichiarato che le unità d’assalto russe avevano preso possesso dell’area industriale alle 17.30 ora locale di domenica. Egli ha precisato che ora il fronte si trova vicino ai confini della città, e che la zona è stata teatro di una guerra di posizione.
L’annuncio ucraino arriva in seguito al dichiarato successo militare delle forze russe, che avevano già considerato Soledar come città conquistata giorni fa. Nonostante le immagini satellitari mostrino gli effetti della distruzione causata dal conflitto, non è ancora chiaro chi abbia il pieno controllo della zona.
Questa situazione richiederà un monitoraggio costante da parte degli organismi internazionali preposti alla salvaguardia della pace nell’area, per assicurare il rispetto del diritto internazionale e prevenire eventuali conflitti armati tra i due paesi coinvolti.