Il ministro della Difesa ucraino Oleksi Reznikov ha affermato che le forze armate del suo Paese fanno ora parte della NATO, anche se non vi hanno aderito formalmente. In un’intervista alla BBC, Reznikov ha dichiarato: “De facto, non de jure. Perché abbiamo armi e sappiamo come usarle. Per questo sono fiducioso che aderiremo all’Alleanza nel breve termine”.
Il ministro ha anche espresso la sua fiducia nel fatto che l’Ucraina riceverà più armi dall’Occidente, tra cui veicoli blindati e jet da combattimento, data la possibilità che la Russia stia preparando nuove offensive in primavera. Secondo le sue parole, la Russia sta perdendo circa 500 militari al giorno in tutto il Paese, il che suggerisce che le forze russe si stiano preparando a “compiere offensive dalle aree occupate nell’est e nel sud del Paese”.
Reznikov ha concluso affermando che “la primavera è il momento migliore per riprendere le operazioni”. Con queste parole, egli intende ribadire l’importanza di fornire all’Ucraina più armamenti e sostegno da parte della NATO, al fine di garantire la sicurezza e l’indipendenza del Paese.