Majorino "brillante" ragiona solo sulla schwa.

Article:
Mentre si avvicina il voto per le elezioni regionali in Lombardia, emerge la domanda: chi ha scritto i manifesti elettorali del Partito Democratico (PD)? La Murgia? Si potrebbe pensare che la Murgia abbia preparato una sua candidatura. Ma non è così, in realtà è stato il PD a “murgizzarsi”. Per fare uno sforzo di attualizzazione e dimostrare di essere vicino ai “gggiovani”.

Prendiamo due manifesti come esempio. Uno dice: “Insieme per una nuova Lombardia”, e fin qui va tutto bene. Sotto c’è scritto: “Presentazione dell* candidat* giovani”, intervistati da Cathy La Torre e Pierfrancesco Majorino. Majorino “murgizzato” ha pensato solo alla schwa, simbolo usato dalle femministe murgiche e unico contributo della Murgia e delle femministe schwastiche alla letteratura italiana. Il bello è che è stato usato persino male, perché se nel caso maschile dovrebbe stare scritto “candidati”, attaccato a “dell” viene fuori come “delli candidati”.
Un altro manifesto dice: Insieme, per una nuova Lombardia, sempre con Cathy e Majorino, ma questa volta anziché la schwa hanno usato l’asterisco con “Presentazione dell* candidat* giovani”. Ancora una volta lo stesso uso del vocabolario murgiano e lo stesso errore come sopra.
La cosa divertente è che questi manifesti sono del tutto illeggibili. Flavia Fratello, bravissima giornalista di sinistra o radicale, ha provato a leggere un testo della Murgia pubblicato sull’Espresso e non c’è riuscita neppure lei!
Cosa possiamo trarre da queste riflessioni? Che le riunioni del PD dove vengono preparati i manifesti devono essere state davvero curiose! Qualcuno ha chiesto: “Come lo scriviamo questo?” E qualcun altro ha risposto: “Eh, sono candidati e candidate, se mettiamo candidati siamo vittime della cultura patriarcale!” E così si è deciso di utilizzare la schwa o l’asterisco per non fare differenza tra i due generi.
Un’altra cosa è certa: Cathy con la h e la y, e Majorino con la j, sono una garanzia per i giovani.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *