Petro non descarta dividirse del Guatemala y afirma que avanzaran «hasta donde la situacion los lleve».

Il Presidente della Colombia, Gustavo Petro, ha affermato che il governo colombiano non esclude di interrompere le relazioni con il Guatemala a causa delle accuse di corruzione che la Procura generale di quel Paese ha lanciato contro il capo della Difesa, Iván Velásquez. In una conferenza stampa durante la sua visita al World Economic Forum di Davos, Petro ha espresso la sua volontà di portare avanti la situazione “fino a dove vuole portare” e non cedere al ricatto.

Le dichiarazioni del Presidente Petro sono in contrasto con quelle del Ministro degli Esteri colombiano, Álvaro Leyva, il quale qualche ora prima aveva assicurato che le relazioni diplomatiche non erano in pericolo. Petro ha anche qualificato la prima versione della parte colombiana come “risposta naturale”, poiché si tratta di un caso che “non è contro il governo colombiano, ma con un cittadino in prima linea che merita tutto il rispetto”.

Martedì scorso, il procuratore Rafael Curruchiche – sanzionato dagli Stati Uniti per aver ostacolato casi di corruzione – ha accusato il ministro Velásquez di aver fatto parte di un piano di corruzione ordito dall’impresa brasiliana Odebrecht. Il Presidente della Colombia ha dichiarato che non accetteranno “la vendetta dei politici e dei corrotti” e che si opporranno a qualsiasi tentativo di violare la sovranità nazionale.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *