Presidente Mattarella e Ministra Meloni Avviano Programma di Corsi e Selezione per Dirigenti Statali.

Franco Frattini sarà intitolato all’ottavo corso-concorso per dirigenti pubblici

È stato ufficialmente inaugurato dalle più alte cariche dello Stato l’ottavo corso-concorso per dirigenti pubblici che prenderà il nome dell’ex ministro degli Esteri Franco Frattini. Sono 150 gli allievi selezionati in una platea di 7.000 candidati, che parteciperanno ad un programma di alta formazione della durata di dieci mesi, focalizzato su conoscenze amministrative, ma anche su transizione digitale, ambientale e cybersicurezza. Il tutto in vista dell’ingresso nella dirigenza dei Ministeri.

Le parole della presidente della Scuola Nazionale dell’Amministrazione

Intervenuta alla cerimonia di inaugurazione del corso-concorso, la presidente della Scuola Nazionale dell’Amministrazione, Paola Severino, ha dichiarato: “La presenza delle più alte cariche dello Stato testimonia la profonda convinzione che il paese progredirà se il settore pubblico saprà adempiere alla sua missione. Il corso-concorso premia il merito dei funzionari che vogliono progredire nella loro carriera, spetta a loro il compito di essere sentinelle della legalità”.

Le parole del presidente Lorenzo Fontana

Anche Lorenzo Fontana, presidente della Camera ha voluto sottolineare l’importanza del corso-concorso: “In questi anni la Scuola nazionale dell’amministrazione ha svolto egregiamente i propri compiti, assicurando i più alti livelli qualitativi nel reclutamento e nella formazione della dirigenza dello Stato. Oggi la Scuola si trova di fronte a una sfida epocale: deve essere capace di selezionare e preparare dirigenti in grado di partecipare pienamente ai processi di modernizzazione richiesti dalla società e dal contesto globale”.

Il ministro Zangrillo ricorda Franco Frattini

Non sono mancate parole anche da parte del ministro Paolo Zangrillo che, oltre a ribadire l’importanza del corso-concorso come elemento essenziale per la modernizzazione statale, ha voluto ricordare Franco Frattini: “Stiamo investendo molto sulla formazione dei nostri dirigenti e questo è fondamentale per lo sviluppo del paese. È stato uno dei promotori del corso concorso e favorì la nascita della prima associazione dei dirigenti: a lui vorrei dedicare il corso che stiamo inaugurando”.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *