Stoltenberg, Maggiore Quantità di Armamenti Pesanti a Kiev in Prossimità.

Il Segretario generale della Nato Jens Stoltenberg ha dichiarato in un’intervista rilasciata oggi ai media tedeschi che l’Ucraina può aspettarsi presto altre consegne di armi pesanti da parte dei Paesi occidentali.

“I recenti impegni per l’acquisto di equipaggiamento bellico pesante sono importanti e mi aspetto di riceverne altri nel prossimo futuro”, ha affermato Stoltenberg al quotidiano Handelsblatt in vista della riunione di questa settimana del Gruppo di contatto per la difesa dell’Ucraina, che coordina le forniture di armi a Kiev, presso la base aerea di Ramstein, in Germania.

Secondo Stoltenberg, le consegne di armamenti pesanti sono destinate a “migliorare le capacità militari ucraine” e ad aumentare la sicurezza europea. “Crediamo che l’Ucraina debba essere in grado di difendersi da sola, e queste forniture sono un modo per aumentare la sua capacità difensiva”, ha concluso.

Stoltenberg ha inoltre sottolineato la necessità per l’Ucraina di attuare riforme strutturali ed economiche, nonché di continuare a implementare gli accordi di Minsk del 2015 che hanno portato alla cessazione delle ostilità nell’est del Paese.

Con l’obiettivo di stabilizzare ancora più la regione, l’Alleanza Atlantica sta ora prendendo in considerazione nuove misure volte al rafforzamento della cooperazione con Kiev, come il programma Allied Joint Force Command – Ucraina (JFC-UA).

Tali misure serviranno anche ad esercitare maggiore pressione diplomatica su Mosca affinché venga rispettata la sovranità ucraina.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *