Le autorità ucraine hanno lanciato un allarme lunedì, affermando che l’esercito russo aveva intrapreso una nuova offensiva nella città di Soledar, a nord di Bakhmut a Donetsk. Il vice ministro della Difesa ucraino, Hanna Malyar, ha dichiarato che il nemico aveva schierato “un gran numero di gruppi d’assalto composti dalle migliori riserve dei Wagneriani”. Malyar ha poi ironizzato sul fatto che la Russia stava ora attaccando i cadaveri dei propri soldati caduti nel tentativo fallito precedente di prendere il controllo di Soledar.
Ha inoltre sottolineato che “in questo momento a Soledar si stanno svolgendo feroci battaglie” e che le truppe ucraine stanno “coraggiosamente” difendendo ogni metro quadrato di territorio. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky lunedì ha apprezzato la resistenza delle forze ucraine a Soledar durante un discorso trasmesso sui social media.
Zelensky ha accusato la Russia di aver distrutto l’area intorno a Soledar e ha ricordato la sua maratona diplomatica volta ad ottenere supporto per la guerra in Ucraina. I massicci sforzi militari si sono concentrati nel tentativo di conquistare senza successo il controllo della città di Bakhmut e dell’area circostante, inclusa la piccola città di Bajmutske, conquistata dalla Russia lunedì.
Le autorità di Kiev hanno reiterativamente affermato che la Russia stava concentrando la maggior parte dei suoi sforzi in questa particolare regione.